AIUTACI AD AIUTARE – DONA IL 5XMILLE ALLA CASA DELLA MERCEDE ONLUS – VAI ALLA PAGINA > Come aiutarci > Con il tuo 5xmille

Come Aiutarci

Le persone fisiche che effettuano erogazioni liberali in denaro (secondo modalità tracciabili) o in natura possono detrarre dalla propria irpef un importo pari al 30% delle predette somme fino ad un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a € 30.000,00, ovvero, alternativamente dedurre dal proprio reddito complessivo netto la somma erogata nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, potendo altresì, nel caso di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, computare l’eccedenza in deduzione dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto.

Gli enti e le società che effettuano erogazioni liberali in denaro o in natura possono dedurre dal proprio reddito complessivo netto la somma erogata nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, potendo altresì, nel caso di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, computare l’eccedenza in deduzione dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto.
Le erogazioni devono essere effettuate tramite versamento bancario o postale o con carte di credito, carte prepagate, o assegni bancari o circolari. Nel caso di utilizzo di queste ultime modalità di versamento il contribuente deve essere in possesso di una ricevuta rilasciata dall’associazione di promozione sociale che riporti l’indicazione della modalità di versamento utilizzata. Per le erogazioni liberali effettuate tramite carta di credito è sufficiente la tenuta e l’esibizione, in caso di eventuale richiesta dell’amministrazione finanziaria, dell’estratto conto della società che gestisce la carta di credito. Vi invitiamo ad inserire la motivazione e/o l’oggetto per ogni donazione effettuata. Si possono eseguire anche contributi parziali che verranno sommati fino al raggiungimento dell’obiettivo. Per ogni donazione verrà rilasciata una ricevuta fiscalmente detraibile. Inoltre, per la tipologia di interventi dove è espressamente indicato, verrà rilasciato un attestato e/o realizzata una targa con la descrizione richiesta dal donatore, che verrà apposta nei modi previsti.

 Donazione con carta di credito

Donazione con bonifico bancario

Scegliendo cosa donare dalla “lista delle necessità”

Con il tuo 5×1000

Adotta un progetto